SOSTIENI FIPPS

Cerca
Close this search box.
SOSTIENICI


Dopo i tanti successi sportivi, vittoria del campionato nel 2017 e 2018, per i Black Lions Venezia è giunto il momento di cimentarsi con l’organizzazione di un torneo internazionale di alto livello.

L’evento si svolgerà in collaborazione con il Comune di Jesolo che ha messo a disposizione le proprie strutture per aiutarci ad organizzare un evento di alto livello. E la struttura cheospiterà i partecipanti sarà il Villaggio Marzotto che metterà a disposizione gli alloggi e il Palazzetto dello Sport.

Un grande progetto focalizzato sul tema dell’inclusione sociale, della sostenibilità, del turismo etico e accessibile: tutto questo è JET 2019 | Jesolo European Tournament, prima edizione del torneo internazionale di powerchair hockey aperto a squadre europee. Per questo  in data 19 settembre, alle ore 10, quale evento collaterale della prima edizione del Torneo Internazionale di powerchair hockey, a seguito degli accordi con la Direzione dell’Azienda Ulss 4 Veneto Orientale è stato organizzato un interessante momento di confronto – sotto forma di tavola rotonda – cui è stato assegnato il titolo di SANITA’, SOCIALE, SPORT: DALL’ALLEANZA TRA PUBBLICO E PRIVATO LA SFIDA ALL’INNOVAZIONE ACCESSIBILE ED INCLUSIVA NELLA PRESA IN CARICO DELLA DISABILITA’”

Quale evento collaterale, il Comitato Organizzatore se n’è fatto promotore partendo dall’esperienza maturata in seno alla Polisportiva Terraglio ed al suo ramo sanitario “Fisiosport Terraglio” (Impresa Sociale operante in ambito di Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’omonima struttura convenzionata con il SSN), con l’intenzione di stimolare analisi e confronto – in un contesto tematico più ampio quale quello dell’accessibilità e dell’inclusione – sul tema di una nuova cultura della presa in carico della persona disabile, laddove l’ambito sanitario-riabilitativo viene ad integrarsi con moduli di attività fisica adattata e – nel caso di capacità residue compatibili – con una regolare pratica sportiva, anche agonistica di ambito paralimpico.

Nel 2011 la Polisportiva Terraglio, da oltre trent’anni punto di riferimento nei territori a cavallo tra Venezia e Treviso per la pratica sportiva di persone con disabilità, ha creato la sezione powerchair hockey fondando la propria squadra, i Black Lions Venezia, protagonista di una costante crescita numerica e di livello agonistico tale per cui nel 2017 è arrivato il primo Scudetto, seguito poi da quello 2018 e da quello 2019: tre titoli nazionali consecutivi, a testimonianza della bontà del progetto e delle competenze che vi hanno fin qui contribuito.

Black Lions Venezia e Polisportiva Terraglio sono gli ideatori del Torneo JET 2019, realizzato in collaborazione con AULSS 4, Amministrazione della Città di Jesolo e grazie al fondamentale contributo della struttura ricettiva “Villaggio Marzotto”. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Veneto, del Comitato Italiano Paralimpico del Veneto e della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey)..

Competizione, Passione, Integrazione. Sono tre i valori che il Comitato organizzatore vuole trasmettere attraverso la realizzazione di questo Torneo. Cinque giorni in cui 6 squadre europee vivranno a stretto contatto sfidandosi sul campo senza esclusione di colpi e stringendosi in un grande e colorato abbraccio fuori dal campo, come soltanto i grandi eventi sportivi permettono che accada. Tre giorni di gare che coinvolgeranno non soltanto gli atleti ma anche i tifosi delle rispettive squadre, tutti uniti per un solo ideale: promuovere lo sport paralimpico ai massimi livelli. 

Scarica qui il programma: programma 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

SOSTIENI FIPPS POPUP (TO DO)