Storia e Attività

La Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

FIPPS – Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport – unisce due discipline sportive: il Powerchair Hockey e il Powerchair Football.

L’obiettivo di FIPPS è promuovere l’avviamento alla pratica sportiva delle due discipline che rappresenta, organizzando e coordinando l’attività sportiva sul territorio nazionale e rappresentare gli interessi di tutte le squadre italiane ad essa affiliate.

FIPPS subentra a FIWH (Federazione ItalIana Wheelchair Hockey)  costituita nel 2003 sulla base della precedente Wheelchair Hockey League nata all’inizio degli anni ‘90. 

FIPPS è ufficialmente riconosciuta come Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica dal Comitato Paralimpico Italiano ed è parte attiva di IPCH (IWAS Powerchair Hockey) e di FIPFA (Fédération Internationale de Powerchair Football Association)

La particolarità dei Powerchair Sport è che sono davvero per tutti (si gioca in squadre miste sia per età che per sesso), e sono tra le poche proposte del panorama paralimpico a coinvolgere disabilità motorie anche severe e progressive.

La storia di FIPPS

  • anni 90:  un gruppo di atleti collegati alla Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (U.I.L.D.M.) introducono in Italia il Wheelchair Hockey. Per qualche anno si giocano tornei e partite dimostrative che portano alla fondazione della WHL (Wheelchair Hockey League) primo esperimento di federazione. 
  • 2003: viene costituita FIWH – Federazione Italiana Wheelchair Hockey e viene riconosciuta dall’allora Federazione Italiana Sport Disabili, oggi nota come Comitato Paralimpico Italiano.
  • 2005: FIWH ospita per la prima volta una competizione internazionale IWAS ICEWH European Championship a Roma. La nazionale Italiana si classifica al terzo posto. 
  • 2009: FIWH viene riconosciuta come Disciplina Sportiva Associata dal Comitato Paralimpico Italiano
  • 2010: FIWH ospita il mondiale di Wheelchair Hockey a Lignano Sabbiadoro (IWAS ICEWH World Championship)
  • 2014: a livello internazionale cambia il nome della disciplina in Powerchair Hockey
  • 2017: FIWH viene riconosciuta come Federazione Sportiva Paralimpica Nazionale dal Comitato Italiano Paralimpico 
  • 2018: FIWH ospita il mondiale e l’Italia diventa Campione del Mondo
  • 2019: viene siglato il protocollo d’intesa tra FISPES e FIWH per il passaggio del Powerchair Football 
  • 2020: viene sancito il passaggio del PCF e contestualmente nasce la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport (FIPPS)