SOSTIENI FIPPS

Cerca
Close this search box.
SOSTIENICI

Saranno 31 i partecipanti al Corso Allenatori FIWH che si svolgerà a partire da domani 29 Novembre presso la struttura di Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro.

L’idea di realizzare un corso Allenatori ha una genesi molto lunga, è, infatti un obiettivo che il Consiglio Federale si era preposto per il quadriennio 2016-2020 e che finalmente può vedersi realizzato grazie al prezioso contributo ottenuto attraverso il progetto Passione e FormAzione: Ecco il Wheelchair Hockey selezionato tra i vincitori del bando OSO – Ogni Sport Oltre.

I lavori di organizzazione sono stati avviati da tempo, grazie anche al contributo di Nunzia di Giglia che ricopriva la carica di Referente Tecnici in seno al Consiglio Federale e che diede il via al progetto e alla prima bozza del concept del corso.

“Sono molto felice di vedere realizzato questo progetto che il sottoscritto, e il Consiglio Federale, ha fortemente voluto. Ringrazio le società che hanno risposto positivamente decidendo di iscrivere anche più persone a questa opportunità formativa. – commenta il Presidente Federale Antonio Spinelli – Sono riconoscente al gruppo di lavoro che si è impegnato per offrire una proposta formativa il più possibile esauriente sia dal punto di vista teorico che pratico.”

Il corso, che si articolerà in diverse sessioni, si propone di diventare la base per sviluppare un vero percorso formativo che prevederà anche diversi livelli di abilitazione e che permetterà, nel lungo termine, di avere tecnici e allenatori formati in grado, non solo, di guidare le proprie squadre ma, anche, di supportare le realtà in fase di formazione e in crescita potendo offrire uno scambio di competenze anche a livello territoriale e locale.

Tra i relatori oltre a Mister Vittadello (CT della Nazionale) e Alessandro Marinelli (Referente Tecnici in seno al Consiglio Federale e ex Vice CT della Nazionale Campione del Mondo) che si occuperanno degli aspetti tecnico e tattici, interverranno anche il Segretario Federale Fabio Rodo che darà un inquadramento sulla struttura federale e i rimandi internazionali, Ilkka Siiki in qualità di Coordinatore della formazione del Settore Nazionale Arbitri per quanto riguarda l’approfondimento regolamentare, la Dott.ssa Valentina Erta, Coordinatrice dei Classificatori FIWH e la Dott.ssa Annalisa Avancini Psicologa dello Sport che da tempo collabora con la Scuola dello Sport e il mondo Paralimpico in generale.

“Invio il mio in bocca al lupo a tutti i partecipanti del corso e mi permetto di sottolineare che con questa opportunità la Federazione Italiana Wheelchair Hockey, da un ulteriore impulso al movimento e alla sua crescita. – aggiunge il Presidente Federale – Ci auguriamo davvero che questo tipo di esperienze possano rafforzare non solo le competenze e la preparazione dei nostri tecnici ma anche dimostrare la volontà di FIWH a promuovere la crescita del movimento a 360° e a porsi come interlocutore pronto al confronto non solo sui temi del presente ma anche aperto a riflessioni che puntano e guardano al futuro del movimento.”

Scarica qui il: Programma CORSO ALLENATORI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

SOSTIENI FIPPS POPUP (TO DO)