Storia e Attività

La Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

FIPPS – Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport – unisce due discipline sportive: il Powerchair Hockey e il Powerchair Football.

L’obiettivo di FIPPS è promuovere l’avviamento alla pratica sportiva delle due discipline che rappresenta, organizzando e coordinando l’attività sportiva sul territorio nazionale e rappresentare gli interessi di tutte le squadre italiane ad essa affiliate.

FIPPS subentra a FIWH (Federazione ItalIana Wheelchair Hockey)  costituita nel 2003 sulla base della precedente Wheelchair Hockey League nata all’inizio degli anni ‘90. 

FIPPS è ufficialmente riconosciuta come Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica dal Comitato Paralimpico Italiano ed è parte attiva di IPCH (IWAS Powerchair Hockey) e di FIPFA (Fédération Internationale de Powerchair Football Association)

La particolarità dei Powerchair Sport è che sono davvero per tutti (si gioca in squadre miste sia per età che per sesso), e sono tra le poche proposte del panorama paralimpico a coinvolgere disabilità motorie anche severe e progressive.

La storia di FIPPS

  • anni 90:  un gruppo di atleti collegati alla Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (U.I.L.D.M.) introducono in Italia il Wheelchair Hockey. Per qualche anno si giocano tornei e partite dimostrative che portano alla fondazione della WHL (Wheelchair Hockey League) primo esperimento di federazione. 
  • 2003: viene costituita FIWH – Federazione Italiana Wheelchair Hockey e viene riconosciuta dall’allora Federazione Italiana Sport Disabili, oggi nota come Comitato Paralimpico Italiano.
  • 2005: FIWH ospita per la prima volta una competizione internazionale IWAS ICEWH European Championship a Roma. La nazionale Italiana si classifica al terzo posto. 
  • 2009: FIWH viene riconosciuta come Disciplina Sportiva Associata dal Comitato Paralimpico Italiano
  • 2010: FIWH ospita il mondiale di Wheelchair Hockey a Lignano Sabbiadoro (IWAS ICEWH World Championship)
  • 2014: a livello internazionale cambia il nome della disciplina in Powerchair Hockey
  • 2017: FIWH viene riconosciuta come Federazione Sportiva Paralimpica Nazionale dal Comitato Italiano Paralimpico 
  • 2018: FIWH ospita il mondiale e l’Italia diventa Campione del Mondo
  • 2019: viene siglato il protocollo d’intesa tra FISPES e FIWH per il passaggio del Powerchair Football 
  • 2020: viene sancito il passaggio del PCF e contestualmente nasce la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport (FIPPS)

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

SOSTIENI FIPPS POPUP (TO DO)