DIVENTA CLASSIFICATORE FIPPS!

La classificazione degli atleti è una attività fondamentale per garantire una competizione equa e per assicurare a tutti la possibilità di partecipare alla pratica sportiva e beneficiare dello sport.

Diventare Classificatore è un esperienza divertente, formativa e che consente di conoscere nuove realtà e fare esperienze umane utili per la propria crescita personale. E’ anche un modo per usare le proprie competenze e la propria passione per lo sport in un ambiente diverso, stimolante e pieno di entusiasmo.

Se pensi di essere una persona dinamica, di mentalità aperta e pronta a mettersi in gioco sei il candidato ideale.

Approfondisci:

Essere classificatore FIPPS è una esperienza unica.
Ti permetterà di scoprire due discipline sportive dinamiche, spettacolari e sorprendenti. Potrai metterti alla prova in un ruolo fondamentale per i nostri sport.

Per poter accedere alla formazione i candidati dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. Laurea in Medicina, Fisioterapia, Scienze Motorie – o equivalente;
  2. Comprovate competenze su materie connesse alla valutazione fisica degli individui come ad esempio: anatomia, biomeccanica, ecc.
  3. Prolungata esperienza sportiva nello sport per il quale si propongono.
  4. Interesse per gli Sport paralimpici e/o per il Powerchair Hockey e/o Powerchair Football
  5. Aver completato il corso IPC Academy ‘Introduzione allo Sport Paralimpico dell’IPC;

I Classificatori non possono avere conflitti di interessi (ad es. non lavorare in qualità di medico o terapista di una società), e saranno tenuti a sottostare ad un Codice di Condotta e alla Carta Etica Federale.

Per diventare classificatore FIPPS è necessario frequentare il corso Classificatori FIPPS per acquisire

    1. una conoscenza approfondita delle Norme di classificazione;
    2. una conoscenza dello sport per il quale si desidera ottenere la certificazione di Classificatore, ivi compresa la conoscenza del regolamento tecnico di tale sport;
    3. una conoscenza del Codice IPC e degli Standard internazionali di classificazione;

A seguito del corso teorico seguirà un periodo di training pratico nel quale i candidati che hanno superato la parte teorica affiancheranno classificatori già qualificati in qualità di Tirocinanti. Al termine di questo periodo di training la qualifica di Classificatore verrà ufficializzata da FIPPS.

Il Corso Classificatori FIPPS ha una durata di 20 ore.

  • Se svolto in modalità online il corso sarà disponibile per la frequenza in modalità e-learining e i partecipanti potranno fruire dei materiali e delle lezioni attraverso un account FIPPS personale.

  • Se svolto in presenza, il corso di norma in un weekend (venerdì – domenica) possibilmente a ridosso di una competizione FIPPS per permettere ai corsisti di poter osservare e interagire direttamente con gli atleti e con lo sport.
  • Durante la stagione sportiva (settembre – giugno) potresti essere convocato per un panel di Classificazione durante gli incontri del campionato e/o in occasione di tornei e amichevoli. In generale ti sarà chiesta la disponibilità di almeno un weekend al mese.

    Per svolgere il ruolo di Classificatore FIPPS avrai diritto ad un gettone di presenza pari a:

    € 90,00  per un panel di classificazione di massimo 10 visite.

    € 120,00  per la partecipazione a un panel di classificazione che prevede più di 10 visite.

    Oltre ai gettoni avrai diritto al rimborso delle spese di viaggio. I trasferimenti saranno organizzati direttamente da FIPPS.

    Sì, una volta acquisita la qualifica di classificatore FIPPS sarà possibile, una volta maturata un minimo di esperienza, partecipare anche al corso internazionale e partecipare alle competizioni a livello europeo e mondiale.

    Vuoi diventare Classificatore FIPPS?
    Vuoi sapere quando si svolgerà il prossimo corso di formazione? 

    Compila il modulo per ricevere tutte le informazioni gratuitamente.