DIVENTA ARBITRO FIPPS!

Arbitrare è un’esperienza divertente, formativa e che consente di conoscere nuove realtà e fare esperienze umane utili per la propria crescita personale. Se pensi di essere una persona dinamica, di mentalità aperta e pronta a mettersi in gioco sei il candidato ideale. Non e’ importante avere esperienze pregresse in altre discipline anche se possono dare un vantaggio iniziale nell’inzio dell’attività.

Essere arbitro FIPPS è una esperienza unica da un lato vi permetterà di scoprire 2 discipline sportive dinamiche, spettacolari e sorprendenti, e dall’altro vi darà modo di mettervi alla prova in un ruolo complesso ma fondamentale per qualunque sport. 

Le lezioni di vita che riesco a cogliere sono meravigliose, nell’ambito di una attività, l’arbitraggio, che già di suo insegna molto.” – M. Dotto, arbitro FIPPS.

Quasi tutti possono diventare arbitri. Se hai tra i 16 e i 60 anni potrai richiedere di partecipare al corso arbitri FIPPS. 

Per poter essere attivi andrà presentato il certificato medico almeno non agonistico che certifichi la situazione di salute dell’individuo. 

Non sono richieste, ma sono apprezzate, esperienze arbitrali pregresse in altri sport

Per diventare arbitro FIPPS è necessario frequentare il corso Arbitri FIPPS e superare il test di conoscenza teorica. Prima di scendere in campo in una gara ufficiale FIPPS e il Settore Nazionale Arbitri si impegnano a garantire l’opportunità di partecipare a competizioni amichevoli che saranno utili per sperimentare le conoscenze acquisite durante una simulazione di gara in affiancamento ad arbitri federali. La durata del corso on line è di 20 ore.

Il corso sarà svolto in modalità online e sarà disponibile per la frequenza in modalità e-learning. I partecipanti potranno fruire dei materiali e delle lezioni attraverso un account FIPPS personale.

Durante la stagione sportiva (settembre – giugno) potresti essere convocato per la direzione degli incontri del campionato e/o in occasione di tornei e amichevoli. In generale ti sarà chiesta la disponibilità di almeno un weekend al mese.

Per svolgere il ruolo di Arbitro FIPPS avrai diritto ad un gettone di presenza pari a:

€ 30,00  per la direzione della gara.

Oltre ai gettoni avrai diritto al rimborso delle spese di viaggio. I trasferimenti saranno organizzati direttamente da FIPPS.

Vuoi diventare arbitro FIPPS? Vuoi sapere quando si svolgerà il prossimo corso di formazione? Compila il modulo e ti contatteremo noi per darti tutte le informazioni!