SOSTIENI FIPPS

Cerca
Close this search box.
SOSTIENICI

VALUTAZIONE FUNZIONALE E CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO

II PowerChair Sport - Protocollo per Visita Agonistica: Uno studio funzionale per le visite medico-sportive

Si sta per concludere un anno pieno e denso di attività, molte delle quali si sono svolte nel dietro le quinte e sono meno evidenti del ritorno in campo che ci ha riempiti di entusiasmo negli ultimi mesi.
Anche durante i mesi di stop delle attività, FIPPS si è impegnata profondamente per cercare di far crescere il movimento e per costruire nuove prospettive per il futuro dello stesso.

Uno dei temi chiave sui quali l’intero movimento dei Powerchair Sport si è più volte trovato a discutere è quello delle visite medico sportive di tipo agonistico.

Nel corso del 2021, FIPPS si è adoperata, con il supporto del proprio medico Federale Dott. Augusto Fusco, per impostare un lavoro di ricerca che potesse portare alla stesura di un protocollo e di una serie di linee guida per lo svolgimento delle visite medico agonistiche. Questo è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro che ha supportato il progetto presentato dalla Federazione.

Con il mese di dicembre 2021 si è conclusa la prima fase del progetto: sono state effettuate ricerche ed analisi bio meccaniche e funzionali durante i raduni della Nazionale di PCH e di PCF al fine di correlare i dati con le valutazioni metaboliche relative alle diverse tipologie di atleti coinvolti.

Lo scopo finale del progetto è, infatti, quello di individuare le modalità più adatte per far sì che queste visite siano, da un lato, aderenti ai requisiti previsti dalle normative in vigore, ma anche commisurate e pensate alle alle caratteristiche funzionali e metaboliche degli atleti dei Powerchair Sport.

In più, grazie alla collaborazione della AULSS3 di Noale si è già potuta avviare anche la seconda fase del progetto – ad oggi completa all’80% – andando a sottoporre tutti gli atleti di interesse nazionale a visite mediche agonistiche a cura della Federazione.

L’obiettivo per Gennaio 2022 è quello di completare le visite agli atleti della Nazionale di PCH e procedere ad implementare l’esecuzione delle visite sul territorio nazionale coinvolgendo gli studi di medicina sportiva che saranno contattati dalla segreteria federale.

L’intero progetto continuerà ad essere monitorato dall’Equipe medico sanitaria della FIPPS con a capo il Medico Federale Augusto Fusco.

“Il fine di questa attività è dare maggior sicurezza agli atleti nello svolgimento delle gare e delle attività agonistiche – commenta il Presidente Federale Piccillo – Come tutti i lavori di ricerca è un progetto che richiede tempo, pazienza e attenzione, grazie al sostegno di Fondazione Terzo Pilastro, abbiamo potuto essere più efficaci in questi mesi e siamo convinti che la realizzazione di questo protocollo sarà un traguardo fondamentale per il nostro movimento.”

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

SOSTIENI FIPPS POPUP (TO DO)