TOPSport è nato nel 2011 come primo esempio in Italia di programma di dual career, TOPSport offre ad atleti e atlete un supporto concreto nel conciliare gli impegni sportivi con quelli accademici.
Il programma è aperto a tutte le discipline sportive e a tutti i corsi di studio UniTrento (ad esclusione dei corsi interateneo).
E’ un programma a numero chiuso, e basa la selezione sulla valutazione del profilo sportivo dell’atleta calcolato tramite un modello matematico appositamente sviluppato dalla campionessa olimpica Antonella Bellutti. Una volta ammessi al programma, atleti e atlete hanno diritto a diversi benefit, tra cui:
- sostegno continuo per la gestione del proprio percorso universitario,
- servizio di tutorato dedicato per supporto negli adempimenti amministrativi e per una migliore fruizione dei servizi universitari,
- flessibilità della sessione d’esame, in caso di sovrapposizione degli impegni sportivi con le date degli esami.
Negli ultimi anni oltre 100 atleti hanno fatto parte del programma tra cui la campionessa di sci alpino Karen Putzer, la medaglia d’oro olimpica di pattinaggio di velocità sul ghiaccio Matteo Anesi e la capitana della nazionale italiana di basket e presidente della Commissione atleti CONI, Raffaella Masciadri.
E’ possibile inviare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 1° luglio 2019.
Per informazioni www.unitn.it/topsport