SOSTIENI FIPPS

Cerca
Close this search box.
SOSTIENICI

#ROADTOIPCHEC24 – LA NAZIONALE RIPRENDE LA PREPARAZIONE PER GLI EUROPEI

L’estate sta finendo e il momento di tornare in campo si sta finalmente avvicinando. La stagione 2023/2024 sarà anche la stagione che ci accompagnerà all’appuntamento con gli IPCH European Championship 2024. 

Dal 20 al 28 Ottobre 2024 la nostra Nazionale sarà chiamata a dimostrare che il risultato non brillante dei Mondiali 2022 è stato solo uno scivolone imprevisto. 

La cornice del prossimo Campionato Europeo di Powerchair Hockey si svolgerà a Musholm: il resort e centro multifunzionale ideato e voluto dalla Fondazione per la Distrofia Muscolare Danese che è stato premiato da diversi enti, tra cui IPC (International Paralympic Committee), IAKS (International Association for Sports and Leisure Facilities) e IAUD (International Association for Universal Design) per essere uno degli spazi più inclusivi, innovativi e accessibili del mondo. 

Per arrivare all’Europeo pronti la Nazionale e il suo staff stanno lavorando senza sosta per pianificare i prossimi raduni e organizzare al meglio una serie di appuntamenti di avvicinamento alla prossima competizione. 

Il primo appuntamento sarà uno Stage di allenamento condiviso a cui parteciperanno anche le Nazionali di Finlandia e Danimarca con delle formazioni inedite a cui prenderanno parte anche nuovi potenziali talenti che si sperimenteranno con la maglia della propria nazionale proprio presso il Villaggio Marzotto a Jesolo dal 28 settembre al 1 ottobre

xr:d:DAFtM1uS4zU:32,j:8130524870810703763,t:23090210
7
xr:d:DAFtM1uS4zU:32,j:8130524870810703763,t:23090210
xr:d:DAFtM1uS4zU:32,j:8130524870810703763,t:23090210
xr:d:DAFtM1uS4zU:32,j:8130524870810703763,t:23090210

Il torneo di fine settembre sarà l’occasione di sperimentare sul campo quanto fatto fino ad oggi in allenamento. – commenta il CT azzurro Massimo della TorreIl gruppo di staff è unito, competente e determinatoDaremo il tutto per tutto consapevoli della responsabilità che vestire la maglia azzurra rappresenta per ciascuno. L’obiettivo finale è quello di arrivare pronti all’Europeo in Danimarca e quest’anno, libero da impegni di Club, lo vivrò dedicandomi a questo e mettendomi a disposizione della Nazionale e della Federazione. Sarò sui campi di Powerchair Hockey pronto a seguire i nostri atleti azzurri supportandoli al cento per cento.”

Ad evidenziare la massima concentrazione e dedizione dello staff è anche Sauro Corò che affianca Della Torre in qualità di Vice CT e che con la Nazionale ha già vissuto tante esperienze ed emozioni.

Scendere in campo in un contesto internazionale porta con sé sempre emozioni forti e ogni volta non è mai uguale alla precedente. Ho avuto la fortuna di affiancare la Nazionale in tante occasioni, alcune di grande gioia e altre di difficoltà. La maglia azzurra è un dono – spiega Corò –  e come tutti i doni va rispettata e onorata sempre e con entusiasmo. Va indossata consapevoli di rappresentare un intero Paese che ci supporta e ci vede come esempio. Il mio ruolo e obiettivo in qualità di Vice CT e come membro di staff molto unito e determinato, sarà quello di fare il possibile per trasformare queste parole in fatti concreti sul campo. “

Lo staff azzurro unisce all’esperienza dei due allenatori anche la competenza e l’entusiasmo di altre figure tecniche pronte ad agire in sinergia con i Mister e con i ragazzi.

 

Cesare Angelo Frediani ha scoperto il Powerchair Hockey in Versilia e ha iniziato a calcare i campi con i Sea Wolf, dopo una lunghissima esperienza personale nell’hockey su pista.

“L’incarico di preparatore atletico in uno staff di questo tipo è per me motivo di orgoglio. In primis ringrazio il Presidente e poi tutte le componenti federali per la fiducia. Sono uomo di campo e l’hockey su pista mi ha accompagnato per tutta la vita posso dire. Mazza e pallina fanno parte del mio DNA. Mettermi a servizio della Nazionale di Powerchair Hockey, di Massimo, di Sauro e degli atleti tutti per me è un onore. – racconta – Porto ogni volta un pezzetto della mia esperienza e sono sempre pronto ad ascoltare ed imparare. Con lo staff siamo determinati ad arrivare ad affrontare l’Europeo al meglio delle nostre possibilità e quest’anno sarà determinante continuare a lavorare insieme costantemente.”

 

Alessandro Marras nel ruolo di meccanico prosegue la tradizione brianzola di Pietro Ravasi (oggi al seguito della nazionale PCF)

Essere al fianco di atleti talentuosi e potermi mettere al loro servizio per migliorare le performance delle loro carrozzine è prima di tutto una gioia e spero sempre di farlo al meglio. – racconta Marras – L’ascolto delle esigenze degli atleti mi permette di poter capire come intervenire ancor prima di trovarci in situazioni impreviste. Il mio ruolo in staff è operativo ma sono convinto che avere, un obiettivo comune sia la miglior strategia possibile. Insieme il “traguardo” sarà sempre raggiunto.”

A completare lo staff azzurro Luca Alessandrini nel ruolo di Team Manager:

“Lavorare in Team non mi spaventa e anche quando ci sono momenti di eccessiva tensione o di fatica mi piace trovare una strategia condivisa per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. L’incarico affidatomi mi sta dando modo di mettermi in gioco e di vivere esperienze che sono e saranno sempre più emozionanti.commenta Alessandrini – La fiducia in ognuno dei componenti del gruppo è sincera e sono pronto a condividere a pieno tutti i momenti che la strada verso la Danimarca ci presenterà.”

Lo staff è prontissimo, e noi non vediamo l’ora di rivedere in campo i nostri azzurri del powerchair hockey e tifare per loro a squarciagola. Nel corso delle prossime settimane vi condivideremo tutti i dettagli per poter partecipare come spettatori allo stage di allenamento condiviso con Finlandia e Danimarca. 

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Jesolo, non sarà valida ai fini del World Ranking IPCH in quanto non si tratta di un evento o competizione ufficiale del Comitato Internazionale di Powerchair Hockey. 

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

SOSTIENI FIPPS POPUP (TO DO)