SOSTIENI FIPPS

Cerca
Close this search box.
SOSTIENICI

IN JET TOURNAMENT – Italia, Svizzera e Finlandia in campo a Jesolo dal 18 al 21 aprile 2024

IN JET TOURNAMENT - LA COMPETIZIONE PRE EUROPEI DI POWERCHAIR HOCKEY SI SVOLGERA’ DAL 18 AL 21 APRILE a JESOLO

Il conto alla rovescia verso il prossimo IPCH European Championship è ormai entrato nel vivo. Mancano 6 mesi alla competizione europea che vedrà impegnata la nostra Nazionale di Powerchair Hockey e i preparativi fervono mentre lo staff azzurro è chiamato a selezionare i 10 atleti che rappresenteranno l’Italia a Musholm, in Danimarca il prossimo ottobre. Il torneo INJET Tournament, ufficialmente riconosciuto dal comitato internazionale per il Powerchair Hockey (IPCH) e da World Abilitysport sarà un momento fondamentale nel percorso di avvicinamento alla competizione. 

Il torneo sarà un banco di prova significativo per l’Italia, che potrà confrontarsi con squadre come la Svizzera, attualmente terza nel World Ranking, e la Finlandia, la quale segue proprio gli azzurri al quinto posto del WRL. Tutte le squadre presenteranno formazioni rinnovate, quindi, anche per questa ragione, IN-JET rappresenta una preziosa occasione per sperimentare tattiche e schemi ma anche per classificare i nuovi atleti e rivalutare coloro il cui status di classificazione è soggetto a revisione, soprattutto in presenza di impairment progressivi, spesso di natura neuromuscolare.

“A settembre avevamo avuto un primo assaggio della nostra preparazione e anche delle emozioni che si possono provare a livello internazionale – dichiara Massimo della Torre CT della Nazionale Italiana di Powerchair Hockey IN-JET sarà uno step ulteriore, perché si tratta di un torneo ufficiale valido ai fini del World Ranking e che arriva in un momento cruciale del nostro percorso di preparazione. Va affrontato con determinazione, mettendo in campo il lavoro fatto in questi mesi, ma soprattutto sarà un modo per testare la tenuta del gruppo che è uno degli elementi fondamentali per poter ambire a qualsiasi risultato.” 

Ma il torneo non sarà solo competizione: offrirà, infatti, anche importanti opportunità formative. Sul campo, saranno presenti quattro arbitri, selezionati attraverso il programma voluto da IPCH denominato IPCH Referee Development Group che mira a sviluppare e perfezionare le abilità arbitrali, affiancando un gruppo di ufficiali di gara già attivi a livello nazionale in un percorso di crescita sotto la guida di arbitri senior e osservatori arbitrali di livello internazionale. Al termine del percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere un test teorico e pratico, con la possibilità di ottenere la licenza internazionale. 

A partire dal 17 aprile si svolgeranno anche un corso per classificatori internazionali, che vede la partecipazione di cinque candidati provenienti da diverse parti d’Europa, e uno per osservatori arbitrali, con due candidati. Queste iniziative testimoniano l’impegno della comunità internazionale nel promuovere lo sviluppo e il miglioramento continuo delle competenze nel Powerchiar Hockey.

Siamo molto felici di ospitare nuovamente un torneo internazionale in Italia, in un momento così importante per la preparazione verso gli Europei 2024. – commenta Andrea Piccillo Presidente della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair SportFin dal principio abbiamo creduto che unire la competizione alle opportunità di formazione e crescita personale fosse un progetto ambizioso ma necessario e ci rende orgogliosi il fatto di presentare non solo una nazionale unita e determinata, ma anche un consistente gruppo di candidati nei vari corsi tra cui i 2 arbitri che hanno partecipato al percorso del Referee Development Group.”

Fondamentale per permettere l’organizzazione dell’evento il supporto e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Jesolo  “Siamo molto felici che Jesolo possa ospitare ancora una volta i più forti atleti di questa disciplina e, con loro, una competizione di rilievo internazionale che saprà sorprendere ed emozionare – commenta l’assessore allo sport della Città di Jesolo, Martina Borin -. L’auspicio è che gli atleti italiani ottengano un importante risultato e che la nostra città possa portare loro fortuna in vista dei prossimi campionati europei. A Jesolo, infatti, lo sport è di casa, come ulteriormente confermato dal riconoscimento quale Città europea dello Sport per il 2025

I convocati della Nazionale Italiana Powerchair Hockey per il torneo IN-JET

A sostenere la riuscita dell’evento, che sarà ospitato dal Villaggio al Mare Mazotto, anche un gruppo di volontari dei Marinai d’Italia che si uniranno allo staff di FIPPS per garantire la riuscita della kermesse. 

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

SOSTIENI FIPPS POPUP (TO DO)