FIPPS e Comune di Lariano: un centro polifunzionale per i Powerchair Sport

La Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport (FIPPS) e il Comune di Lariano hanno presentato un progetto nell’ambito dell’avviso per l’utilizzo dei fondi del PNRR “Sport e Inclusione Sociale”. Il progetto prevede la costruzione di un centro polifunzionale con altissimi standard di accessibilità con palazzetto e foresteria nel territorio del Comune, appartenente alla Città metropolitana di Roma Capitale.

“Un’occasione unica per FIPPS, – commenta il presidente federale Andrea Piccillo – che darebbe finalmente la possibilità di poter organizzare attività di preparazione per le Nazionali e di formazione in un luogo per noi strategico per posizione geografica e facilmente raggiungibile da tutti.”
ora crediamo fortemente nei suoi valori”.

Lariano potrebbe, quindi, diventare punto nevralgico dell’attività FIPPS, in cui ospitare meeting di formazione per ufficiali di gara, tecnici e operatori sportivi, academy di perfezionamento e i raduni delle Nazionali di Powerchair Hockey e Powerchair Football.
“Abbiamo deciso di sostenere la proposta di Lariano perché ci hanno coinvolto nella fase di progettazione e ideazione, garantendoci anche – conclude Piccillo – di poter supportare i lavori di realizzazione del centro dando la nostra consulenza ed esprimendo le nostre richieste e necessità in termini di accessibilità e progettazione inclusiva e senza barriere.”

“Ringrazio il presidente della FIPPS Andrea Piccillo per aver voluto condividere con noi un progetto di altissimo valore dal punto di vista sportivo e sociale, siamo felici di essere stati scelti e per la fiducia accordataci – dice il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti -. La Città di Lariano ha tutte le carte in regola per diventare la Coverciano della Federazione Paralimpica Powerchair Sport e poter ospitare attività di respiro nazionale e internazionale. Come amministrazione siamo vicini al movimento paralimpico, che regala successo e prestigio all’Italia nel mondo, prima anc