
La Sicilia dà il via alla nuova stagione dei Powerchair Sport con due settimane di grandi eventi tra sport, cultura e inclusione.
L’appuntamento clou sarà domenica 12 ottobre 2025 al Pala Oreto di Palermo, in Santa Maria del Gesù n. 12, con un emozionante Triangolare di Powerchair Hockey tra le squadre siciliane Aquile di Palermo, Leoni Sicani e Red Cobra.
Le gare si svolgeranno dalle 9.00 alle 15.00, con formula “triangolare all’italiana”.
L’evento, organizzato in collaborazione con LIBERTAS, ente sportivo molto attivo in Sicilia, sarà un’occasione per valorizzare le abilità dei giovani atleti paralimpici e promuovere lo spirito di squadra, l’inclusione e la passione per lo sport.
Sabato 18 ottobre 2025, si terrà il convegno “La cultura dello sport paralimpico e il Powerchair Hockey in Sicilia”, presso la Sala Piersanti Mattarella del Palazzo dei Normanni, in Piazza del Parlamento n. 1 a Palermo, dalle 9.30 alle 12.00.
L’incontro ripercorrerà la storia del Powerchair Hockey nell’isola, dalle origini fino ad oggi, sottolineando come questo movimento abbia contribuito a modificare la cultura e a promuovere i diritti delle persone con disabilità.
All’evento prenderanno parte importanti rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali, tra cui il Ministro Locatelli, l’Assessore Figuccia, parlamentari dell’ARS e il presidente della FIPPS. Sarà anche il momento della premiazione delle squadre protagoniste del triangolare, celebrando così l’impegno e i risultati degli atleti siciliani.
Queste due settimane di eventi segnano un vero e proprio focus sulla Sicilia, evidenziando il ruolo centrale della regione nello sviluppo dello sport paralimpico e nella promozione della cultura dell’inclusione.
La collaborazione tra FIPPS e LIBERTAS consolida l’impegno per valorizzare le eccellenze sportive locali e creare occasioni di crescita per tutto il movimento paralimpico.