SOSTIENI FIPPS

Cerca
Close this search box.
SOSTIENICI

Uno sguardo indietro per sognare in grande nel 2023!

collage foto highlights 2022

Da qualche giorno il 2022 ci ha salutato lasciando posto al nuovo anno. Prima di immergerci nel 2023 credo sia giusto ripercorrere questo ricco 2022 che ha segnato la storia del nostro movimento in diversi aspetti.

Il 2022 è stato, in primis, l’anno della ripresa: quello che ci ha regalato di nuovo le emozioni dei playoff, del ritrovarsi assieme a Lignano Sabbiadoro e a Jesolo a vivere le emozioni e la tensione delle partite che contano e che assegnano un titolo. Penso sinceramente che il poter ritrovarsi e condividere i Powerchair Sport sia stato il regalo più grande del 2022.

Per il Powerchair Football, l’attesa e l’emozione sono state certamente molto forti. Si è trattato del primo titolo di Campione d’Italia della storia della disciplina in Italia: la prima volta ai playoff, la lotta per il primo scudetto di sempre ci hanno regalato grandi emozioni e hanno offerto a moltissimi l’opportunità di scoprire e apprezzare le potenzialità e la spettacolarità di questo sport.

Tornare a Lignano, sul parquet dei sogni è stata una grandissima emozione anche per il Powerchair Hockey, una stagione particolare ma non per questo meno avvincente! Finalmente, dopo due anni di attesa, abbiamo potuto tornare a vivere l’atmosfera speciale e lo spettacolo delle Fasi Finali.  

Il 2022 ci ha regalato anche tanto azzurro!

La Nazionale di Powerchair Hockey ha confermato di avere grandi ambizioni alla Bever Cup di Eindhoven dove è arrivata in finale con l’armata olandese di Coach Cochius. Al Mondiale di Nottwil gli azzurri hanno messo in campo tutta la loro determinazione e la voglia di difendere il titolo di Campioni in carica, sotto gli occhi attenti dello staff guidato dai Mister Vittadello e Carducci. Purtroppo, l’avventura in terra elvetica non è andata come tutti noi speravamo e si è conclusa con il 5° posto al termine della gara con la Germania.

Al mondiale IPCH l’azzurro è stato presente e ben rappresentato anche in altri ruoli, non solo Fabio Rodo e Anna Rossi, recentemente confermati come membri dello Sport Executive Committee, ma anche dagli arbitri Fabrizio Iotti, Fabrizio Imparato e Ilkka Siiki, dall’Osservatore arbitrale Gaetano Glorioso e dalla Jury Member Celine Pernechele.

Poco prima di Natale il Consiglio Federale ha annunciato il nome del nuovo Commissario Tecnico della Nazionale di Powerchair Hockey: Massimo della Torre. A completare lo staff azzurro che curerà la preparazione per l’Europeo 2024 sono Luca Alessandrini (Team Manager), Cesare Frediani, Alessandro Marras e Sauro Corò.

Gli azzurri del Powerchair Football non partivano con i pronostici a favore. La EPFA Cup di Ginevra ha, infatti, rappresentato il nostro esordio a livello internazionale. Siamo arrivati con tanta voglia di imparare e osservare, e siamo riusciti a stupire, sfiorando quasi l’impresa di qualificarci per l’Europeo, grazie all’affiatamento e alla determinazione del gruppo guidato dai Mister Vandelli e Impera confermati alla guida degli azzurri.

Questi sono sicuramente gli Highlights del 2022 da punto di vista sportivo, ma, come sempre, c’è tanto lavoro che rimane un po’ nascosto negli ingranaggi e nelle ruotine dei lavori della Federazione. Aspetti magari meno spettacolari ma che, a tutti gli effetti, fanno parte dell’elenco delle cose da ricordare e da cui continuare a costruire la crescita del nostro movimento.

L’impegno della nostra area tecnica nel riformare e ricostruire il nostro gruppo di ufficiali di gara e classificatori è uno dei primi della lista. 

La sfida di organizzare e officiare gare e classificare atleti di due discipline ci ha posto davanti una grande sfida che ha richiesto a Domenico Peluso e a Luca Alessandrini (Area tecnica federale) un grosso sforzo e molta attenzione. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente Domenico per la disponibilità e la passione dimostrata negli ultimi anni, e Luca che ha raccolto con entusiasmo la sfida di riorganizzare e coordinare l’area sportiva di FIPPS.

Formazione e condivisione sono le parole chiave, cosi come fondamentale è la collaborazione con gli enti internazionali. Un esempio tra tutti la necessità emersa a livello IPC, di una analisi più approfondita dei criteri di valutazione degli impairment di coordinazione, input colto immediatamente da IPCH e da FIPPS che stanno avviando una ricerca e dei test per verificare nuove possibili soluzioni e approcci di valutazione. Parallelamente alla rifinitura di un sistema di classificazione già rodato e riconosciuto da IPC il nostro movimento ha dovuto imparare e iniziare a classificare uno sport nuovo. Questo ha richiesto un grosso lavoro di formazione e per questo abbiamo fortemente voluto organizzare un corso classificatori tenuto da Stewart Ewans Responsabile della Classificazione di FIPFA a Jesolo.  

Tra le cose avvenute nel 2022 e che potrebbero impattare e cambiare il futuro del nostro movimento sportivo va ricordata anche la manifestazione di interesse per il PNRR a Lariano. Nel piccolo borgo, circondato dal bosco e immerso in gran parte nel Parco Regionale dei Castelli Romani, potrebbe, infatti, sorgere grazie ai fondi del capitolo “Sport e Inclusione Sociale” il centro sportivo polifunzionale che si propone di diventare la Coverciano dei Powerchair Sport.

Tanti progetti e tante idee che abbiamo provato a raccontare anche sui nostri canali di comunicazione e social mediaLe 83 ore di streaming realizzate nel 2022 in occasione dei playoff sono state seguite in diretta da ben 17.000 persone da diverse parti d’Europa e del Mondo. In generale il nostro canale YouTube ha registrato visualizzazioni per un totale di 2600 ore nel 2022. Nel capitolo comunicazione andrebbero raccontate tante idee, alcune ancora in lavorazione come quella della App dei Fanta Powerchair Sport che speriamo di poter svelare nel corso del prossimo anno.

Il 2022 ci ha portato anche la possibilità di ampliare il nostro staff presso gli uffici federali. A Fabio Rodo, Segretario Generale e Luca Alessandrini, Area Sport e Progetti, si sono aggiunti Francesco Giardini, Addetto di Segreteria e Cinzia Caporale come Amministrativa.

Non ci resta allora che guardare con fiducia al 2023, consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto, che ci saranno delle sfide ad attenderci e che il nostro movimento e i nostri sport meritano sempre il meglio da parte di ciascuno di noi.

Buon 2023 a tutti e sempre forza Powerchair Sports!

Andrea Piccillo – Presidente Federale FIPPS

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

SOSTIENI FIPPS POPUP (TO DO)