SOSTIENI FIPPS

Cerca
Close this search box.
SOSTIENICI

BLACK LIONS VENEZIA CAMPIONI D’ITALIA NEL POWERCHAIR HOCKEY

Al termine di una finale al cardiopalma il rigore decisivo di Sauro Coro riporta il tricolore in Laguna.

Un weekend pieno zeppo di emozioni quello che abbiamo vissuto il 26 e 27 maggio scorso al Pala Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, uno spettacolo che rimarrà indelebile nei cuori dei tantissimi appassionati del Powerchair Hockey.

I motori si sono riscaldati già nella giornata di Venerdi 26 maggio dedicata alle semifinali: per la A2 Tigers Bolzano vs Red Cobra Palermo dominata dalla squadra siciliana e terminata con il risultato di 1-18, e Treviso Bulls vs Skorpions Varese terminata 6-14, risultato che un po’ nasconde l’essenza della gara che è stata in realtà molto scoppientante e divertente.

Per la A1 in semifinale in campo il derby veneto Black Lions Venezia vs Coco Loco Padova terminato con il risultato di 3 -2 nei tempi supplementari grazie al Golden goal di Granzotto che trascina i suoi leoni direttamente in finale alla quale però non potrà partecipare a causa del controllo velocità a fine gara.
Meno incerta, ma non per questo meno divertente e combattuta la seconda semifinale tra Thunder Roma vs Sharks Monza terminata 3-6 per i brianzoli decisi a tenersi stretto il titolo di campioni d’Italia.

Grande tensione sin dalla mattina nella giornata dedicata alle finali.

Nella finalina 3/4 posto di serie A2 I Treviso Bulls si sono imposti sui Tigers Bolzano con una vittoria schiacciante (18 a 0 per i veneti), che li posiziona saldamente al terzo posto sul podio della serie cadetta.

Sul podio del Powerchair Hockey di serie A1 si posizionano anche i Coco Loco Padova, che sconfiggono per 9 a 2 i gialloblu dei Thunder Roma che comunque offrono una buona prestazione divertendo il pubblico per tutta la durata dell’incontro.

Le luci si accendono nel pomeriggio per le finalissime. 

Ad aprire le danze la finale 1/2 posto di serie A2 tra Red Cobra Palermo e Skorpions Varese: la posta in gioco è altissima ovvero il ritorno nella massima serie per la prossima stagione! Per la prima volta, infatti, sarà una sola la società ad accedere alla massima serie il prossimo anno e non due come avvenuto negli scorsi campionati. Il gol che riporta i Red Cobra in serie A1 arriva a pochissimi secondi dalla fine di una partita che ci ha tenuti col fiato sospeso fatta di ribaltamenti di fronte e giocate da non dimenticare.

Nella finale per lo scudetto si incontrano Black Lions Venezia e Sharks Monza. Come solo i grandi predatori sanno fare, leoni e squali hanno lottato con tutte le proprie forze fino alla fine per aggiudicarsi la vittoria. Dopo il minutaggio standard, i supplementari e due serie di rigori gli Sharks Monza sono costretti a soccombere e cedere il titolo di Campioni D’Italia ai Black Lions Venezia, che arricchiscono il loro palmarès con il quarto scudetto della loro storia grazie al rigore decisivo realizzato da Sauro Corò.

  • E’ stato un weekend mozzafiato – commenta Andrea Piccillo Presidente della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport – abbiamo assistito a gare di altissimo livello in entrambe le serie, che ci hanno tenuto con il fiato sospeso e fatto innamorare ancora di più dei Powerchair Sport. Abbiamo scoperto nuovi talenti in grado di impensierire i campioni che già conoscevamo, non possiamo non pensare in grande per il futuro se queste sono le premesse.

Al termine della kermesse sono stati assegnati anche i premi individuali, votati da allenatori e capitani delle 8 squadre finaliste e dai CT della Nazionale Italiana di Powerchair Hockey:

  • Miglior portiere: Roberto Graziano (Sharks Monza)
  • Miglior T-stick: Marco Ferrazza (Thunder Roma)
  • Miglior Mazza: Mario di Gesaro (Sharks Monza).

 

Dopo la festa si torna al lavoro con il raduno della Nazionale Italiana di Powerchair Hockey che riprende la preparazione in vista degli Europei 2024 in Danimarca e in vista dei primi test matches di settembre a Jesolo con Finlandia e Danimarca.

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

SOSTIENI FIPPS POPUP (TO DO)