L’estate sta finendo e il momento di tornare in campo si sta finalmente avvicinando. La stagione 2023/2024 sarà anche la stagione che ci accompagnerà all’appuntamento con gli IPCH European Championship 2024.
Dal 20 al 28 Ottobre 2024 la nostra Nazionale sarà chiamata a dimostrare che il risultato non brillante dei Mondiali 2022 è stato solo uno scivolone imprevisto.
La cornice del prossimo Campionato Europeo di Powerchair Hockey si svolgerà a Musholm: il resort e centro multifunzionale ideato e voluto dalla Fondazione per la Distrofia Muscolare Danese che è stato premiato da diversi enti, tra cui IPC (International Paralympic Committee), IAKS (International Association for Sports and Leisure Facilities) e IAUD (International Association for Universal Design) per essere uno degli spazi più inclusivi, innovativi e accessibili del mondo.
Per arrivare all’Europeo pronti la Nazionale e il suo staff stanno lavorando senza sosta per pianificare i prossimi raduni e organizzare al meglio una serie di appuntamenti di avvicinamento alla prossima competizione.
Il primo appuntamento sarà uno Stage di allenamento condiviso a cui parteciperanno anche le Nazionali di Finlandia e Danimarca con delle formazioni inedite a cui prenderanno parte anche nuovi potenziali talenti che si sperimenteranno con la maglia della propria nazionale proprio presso il Villaggio Marzotto a Jesolo dal 28 settembre al 1 ottobre.
“Il torneo di fine settembre sarà l’occasione di sperimentare sul campo quanto fatto fino ad oggi in allenamento. – commenta il CT azzurro Massimo della Torre – Il gruppo di staff è unito, competente e determinato. Daremo il tutto per tutto consapevoli della responsabilità che vestire la maglia azzurra rappresenta per ciascuno. L’obiettivo finale è quello di arrivare pronti all’Europeo in Danimarca e quest’anno, libero da impegni di Club, lo vivrò dedicandomi a questo e mettendomi a disposizione della Nazionale e della Federazione. Sarò sui campi di Powerchair Hockey pronto a seguire i nostri atleti azzurri supportandoli al cento per cento.”
Ad evidenziare la massima concentrazione e dedizione dello staff è anche Sauro Corò che affianca Della Torre in qualità di Vice CT e che con la Nazionale ha già vissuto tante esperienze ed emozioni.
“ Scendere in campo in un contesto internazionale porta con sé sempre emozioni forti e ogni volta non è mai uguale alla precedente. Ho avuto la fortuna di affiancare la Nazionale in tante occasioni, alcune di grande gioia e altre di difficoltà. La maglia azzurra è un dono – spiega Corò – e come tutti i doni va rispettata e onorata sempre e con entusiasmo. Va indossata consapevoli di rappresentare un intero Paese che ci supporta e ci vede come esempio. Il mio ruolo e obiettivo in qualità di Vice CT e come membro di staff molto unito e determinato, sarà quello di fare il possibile per trasformare queste parole in fatti concreti sul campo. “
Lo staff azzurro unisce all’esperienza dei due allenatori anche la competenza e l’entusiasmo di altre figure tecniche pronte ad agire in sinergia con i Mister e con i ragazzi.
Cesare Angelo Frediani ha scoperto il Powerchair Hockey in Versilia e ha iniziato a calcare i campi con i Sea Wolf, dopo una lunghissima esperienza personale nell’hockey su pista.
“L’incarico di preparatore atletico in uno staff di questo tipo è per me motivo di orgoglio. In primis ringrazio il Presidente e poi tutte le componenti federali per la fiducia. Sono uomo di campo e l’hockey su pista mi ha accompagnato per tutta la vita posso dire. Mazza e pallina fanno parte del mio DNA. Mettermi a servizio della Nazionale di Powerchair Hockey, di Massimo, di Sauro e degli atleti tutti per me è un onore. – racconta – Porto ogni volta un pezzetto della mia esperienza e sono sempre pronto ad ascoltare ed imparare. Con lo staff siamo determinati ad arrivare ad affrontare l’Europeo al meglio delle nostre possibilità e quest’anno sarà determinante continuare a lavorare insieme costantemente.”
Alessandro Marras nel ruolo di meccanico prosegue la tradizione brianzola di Pietro Ravasi (oggi al seguito della nazionale PCF)
” Essere al fianco di atleti talentuosi e potermi mettere al loro servizio per migliorare le performance delle loro carrozzine è prima di tutto una gioia e spero sempre di farlo al meglio. – racconta Marras – L’ascolto delle esigenze degli atleti mi permette di poter capire come intervenire ancor prima di trovarci in situazioni impreviste. Il mio ruolo in staff è operativo ma sono convinto che avere, un obiettivo comune sia la miglior strategia possibile. Insieme il “traguardo” sarà sempre raggiunto.”
A completare lo staff azzurro Luca Alessandrini nel ruolo di Team Manager:
“Lavorare in Team non mi spaventa e anche quando ci sono momenti di eccessiva tensione o di fatica mi piace trovare una strategia condivisa per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. L’incarico affidatomi mi sta dando modo di mettermi in gioco e di vivere esperienze che sono e saranno sempre più emozionanti. – commenta Alessandrini – La fiducia in ognuno dei componenti del gruppo è sincera e sono pronto a condividere a pieno tutti i momenti che la strada verso la Danimarca ci presenterà.”
Lo staff è prontissimo, e noi non vediamo l’ora di rivedere in campo i nostri azzurri del powerchair hockey e tifare per loro a squarciagola. Nel corso delle prossime settimane vi condivideremo tutti i dettagli per poter partecipare come spettatori allo stage di allenamento condiviso con Finlandia e Danimarca.
L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Jesolo, non sarà valida ai fini del World Ranking IPCH in quanto non si tratta di un evento o competizione ufficiale del Comitato Internazionale di Powerchair Hockey.