Finalmente ci siamo: tornano a rombare i motori dei Powerchair Sport!

La scia d’entusiasmo delle Paralimpiadi di Parigi 2024, obiettivo ancora nel mirino sia del Powerchair Hockey che del Powerchair Football, ha infuso nuova energia negli oltre 800 tesserati della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport, pronti a tornare in campo e a vivere le emozioni che solo lo sport sa regalare.

La stagione 2024/2025 si preannuncia come una delle più dense per il movimento paralimpico italiano: alle 126 partite ufficiali giocate nel 2023/2024; quest’anno, oltre alle gare di campionato, andranno conteggiate anche le gare della Coppa Italia, che ritorna nel calendario ufficiale del Powerchair Hockey e debutterà nel Powerchair Football, offrendo ulteriori opportunità e aspirazioni sportive a oltre 500 atleti.

Le novità più significative per il Powerchair Hockey riguardano la riforma dei campionati che prevede una serie A1 a 8 squadre (le prime 2 di ciascun girone si qualificheranno ai Playoff Nazionali) e una serie A2 anch’essa composta da 8 squadre (le prime 2 di ciascun girone si giocheranno in una final four la promozione nella massima serie); a queste si aggiunge una nuova serie B, con due gironi di 5 squadre ciascuno, e la Promozione

“L’introduzione della serie B e la riforma delle due serie esistenti nel Powerchair Hockey è stata una scelta coraggiosa – dichiara il Presidente FIPPS Andrea Piccillo – ma necessaria per garantire una competizione più equa e favorire una crescita strutturata del movimento. L’esperimento della Promozione, confermato dopo il successo dello scorso maggio, ha evidenziato l’importanza di accompagnare le società nella loro crescita e supportarle con momenti formativi.

Per il Campionato Nazionale del Powerchair Football, sono previsti 4 gironi che permetteranno un coinvolgimento ancora più ampio dei diversi club.

L’inserimento della Coppa Italia va nella direzione di cogliere l’esigenza, espressa soprattutto dai club del Powerchair Football, di aumentare le occasioni di incontro e confronto in campo. – spiega Andrea Piccillo Presidente FIPPS – Una richiesta che è stata non solo avanzata a parole ma anche con i fatti, considerata anche la disponibilità e la volontà di recarsi all’estero per partecipare a tornei e competizioni internazionali pur di mettersi alla prova e alzare il livello della competizione anche sul territorio nazionale.”

Con questa nuova stagione, il Powerchair Sport italiano si prepara a vivere momenti indimenticabili, in un clima di collaborazione e crescita. L’auspicio è che ogni partita, ogni torneo e ogni sfida non solo accendano la passione degli atleti, ma anche quella del pubblico, creando un legame sempre più forte tra sportivi e sostenitori.

Non resta che scaldare i motori e prepararsi a vivere un’altra entusiasmante stagione di Powerchair Sport!

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

SOSTIENI FIPPS POPUP (TO DO)