AL VIA I CAMPIONATI 2022/2023 DEI POWERCHAIR SPORT

Ricominciano questo weekend i Campionati Nazionali dei Powerchair Sport!

Si parte questo weekend con il Powerchair Hockey.

Ben 28 le squadre che parteciperanno al campionato della storica disciplina rappresentata da FIPPS divise come di consueto in 2 serie. La serie A1 che si compone di 3 gironi da 4 squadre ciascuno e la serie A2 che si compone di 4 gironi da 4 squadre. 

Nella composizione dei gironi si è optato per continuare la linea “precauzionale” dettata dalla situazione pandemica ancora non del tutto risolta,  cercando di raggruppare le squadre nei gironi dando priorità ad un criterio geografico, evitando, per quanto possibile, le trasferte più lunghe:

Campionato Nazionale Powerchair Hockey - Serie A1 e A2

Da quest’anno FIPPS ha deciso di adeguare le velocità di gioco a quelle previste dal regolamento internazionale per la serie A1 che giocherà quindi a 15 km/h, mentre la serie cadetta manterrà il limite di velocità a 12 km/h. La grande novità del campionato di Powerchair Hockey saranno le modalità di retrocessione e promozione: a retrocedere saranno 3 squadre (le ultime di ciascuno dei gironi), mentre ad essere promossa sarà solamente la squadra vincitrice del titolo del Campionato di serie A2. Questa decisione, che andrà a ristrutturare la struttura dei campionati della prossima stagione renderà anche molto accesa la sfida promozione e darà un nuovo significato ai Playoff Nazionali che si svolgeranno dal 24 al 27 maggio 2023. 

A dare il via al campionato domenica 9 ottobre saranno 3 gare della serie A2: Goodfellas Pavia vs Tigers Bolzano, l’esordio assoluto in un campionato nazionale dei Mirmidoni Piceni contro i Dolphins Ancona, e il ritorno in campo della storica compagine del Dream Team Milano in casa degli Sharks Monza B. 

Campionato Nazionale Powerchair Football

Il Campionato di Powerchair Football, al via il 6 novembre prossimo vede impegnate 12 squadre anch’esse divise in 4 gironi da 3 squadre ciascuna, 

A qualificarsi per i Playoff nazionali che si svolgeranno dal 22 al 24 maggio 2023 e durante i quali ci si giocherà il titolo di Campioni d’Italia attualmente in capo ai Thunder Roma saranno le prime classificate di ciascun girone. 

Tutto il movimento si affaccia alla nuova stagione del Powerchair Football arricchito dell’esperienza della EPFA Cup di Ginevra che ha sancito l’esordio della Nazionale Italiana nel movimento internazionale della disciplina sportiva. La partecipazione a questa competizione ha sicuramente permesso ad atleti, tecnici e tifosi si imparare molto e di riportare tanti insegnamenti raccolti in terra Svizzera nel nostro campionato.

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

SOSTIENI FIPPS POPUP (TO DO)