SOSTIENI FIPPS

Cerca
Close this search box.
SOSTIENICI

Le due discipline si completano all'insegna dell'inclusione

Oggi raccontiamo la bella iniziativa portata avanti grazie ai Black Lions Venezia, con il supporto dei Firelions Serenissima.  

E’ proprio il caso di dirlo che i leoni veneti sono il nostro primo esempio di integrazione e collaborazione tra il floorball ed il powerchair hockey! 

Presso l’isituto l’Istituto G.A. Farina di Mestre per le giornate dello sport del 2021, i nostri hanno presentato le due discipline sportive ad un gruppo nutrito di studenti, con un progetto di floorball integrato, iniziato già dalla compagine veneziana nel 2019 presso la Polisportiva Terraglio, e che ha visto nascere la squadra U9 di floorball, allenata da alcuni giocatori dei Black Lions.

Momento dedicato alle regole dei due sport, esercizi e partita l’hanno fatta da padrone, illustrando similitudini e differenze tra floorball e powerchair hockey. Il tutto nel pieno rispetto delle norme antiCovid, con mascherine sempre ben alzate e sanificazione dell’attrezzatura “ogni tre per due”, come ha dichiarato felice uno dei bimbi presenti.

Appena la situazione nazionale si sarà “normalizzata”, il progetto proseguirà, e – secondo le speranze di FIUF e FIPPS – farà da apripista ad altri progetti analoghi, volti all’ingresso del materiale da floorball, che è il medesimo anche per i ragazzi in carrozzina elettronica, nel maggior numero di scuole possibili. 

Bellissimo il messaggio trasmesso ai ragazzi e alle ragazze presenti: “attraverso lo sport, il giusto impegno ed il sostegno reciproco, si può certamente superare ogni tipo di barriera e disabilità!”

Credit: sito FIUF

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

SOSTIENI FIPPS POPUP (TO DO)