SOSTIENI FIPPS

Cerca
Close this search box.
SOSTIENICI

UNA APP PER IL MONDO DEI POWERCHAIR SPORT

PRONTI A METTERVI IN TASCA IL MONDO DEI POWERCHAIR SPORT?

Brian Sutton-Smith, professore e autore di successo, afferma che «l’opposto del gioco non è il lavoro. È la depressione.» ovvero che il fenomeno del gioco non è da considerarsi sempre in contraddizione e in antitesi rispetto a quello del lavoro, dell’educazione e dell’informazione che richiede attenzione e risorse cognitive e che le due cose, qualche volta e con opportune strategie declinate nel concreto, possono andare di pari passo.

Il Social Gaming, il Serious Gaming e la Gamification in generale possono rappresentare un punto di ulteriore rafforzamento di comunicazione e coinvolgimento collaborativo, interattivo e sociale: essere in grado di sfruttare queste enormi potenzialità consente di raggiungere con maggior pertinenza il target, informarlo in modo corretto e esaustivo e stimolarlo ad apprendere, informarsi e a restare in contatto.

Per questo motivo FIPPS ha deciso di investire – grazie al contributo di Fondazione Terzo Pilastro – nella realizzazione di una Webapp o App che sarà scaricabile a partire dalla prossima stagione sugli smartphone dei giocatori e degli appassionati di Powerchair Sport. Lo scopo è quello di creare un’esperienza efficace e piacevole anche attraverso attività di simulazione e compartecipazione virtuale interattiva con l’obiettivo fondamentale di informarsi, apprendere e sviluppare o rafforzare una passione. L’App sviluppata da FIPPS ha un doppio intento:

  • da un lato permettere di avere sempre a portata di smartphone i risultati e i dati aggiornati delle classifiche di campionato, il calendario delle prossime e altre varie funzioni legate alle due discipline, come, ad esempio, le schede giocatori,

  • dall’altro permettere di poter “giocare” fingendosi allenatori della propria “squadra”. 

Si potrà infatti:

  • creare la propria squadra identificata da nome, città, colori sociali e logo;
  • ricevere un budget per comporre la propria squadra;
  • selezionare un allenatore tra quelli disponibili (ogni allenatore ha un valore economico);
  • selezionare i vari giocatori nei vari ruoli tra quelli disponibili (ogni giocatore ha un valore economico);
  • entro un termine dall’inizio delle partite vere andare a definire la propria formazione;
  • ottenere un punteggio di giornata al termine delle partite calcolato sulla base di un punteggio effettivo ottenuto da ogni singolo giocatore; e tale punteggio verrà utilizzato per determinare i risultati;
  • controllare la propria posizione in classifica;
  • procedere, in appositi intervalli temporali, a attività di mercato di giocatori.

Insomma…avete presente il classico fantacalcio? Ecco…

il Fanta Powerchair Sport è in arrivo.

Stiamo ultimando e testando le varie funzionalità sul campionato corrente, e programmiamo di lanciare l’App funzionante  per la prossima stagione.

“Sarà proprio divertente – commenta il Presidente Federale Piccillo – immedesimarci tutti nel ruolo di allenatore. Da fuori, come in tutti gli sport, anche nei Powerchair Sport ci sono sempre mille idee tattiche e di formazione diverse, ecco una possibilità per tutti per mettersi in gioco e sfidare gli amici con la propria rosa di giocatori.”

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

Entra in contatto con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport

SOSTIENI FIPPS POPUP (TO DO)