ASD GOODFELLAS PAVIA

La Squadra

I Goodfellas Pavia nascono dalla volontà del Presidente della Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) della sede di Pavia – FABIO PIRASTU – nel voler portare anche sul territorio pavese la pratica dell’hockey su carrozzina elettronica.

Nel 2010 viene avviato un progetto sperimentale in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia e la facoltà di Scienze Motorie che, Fabio Pirastu con UILDM Pavia, inizia a promuovere all’interno dell’organizzazione di volontariato questa disciplina sportiva soprattutto tra i più giovani.

Nel 2011 i Goodfellas Pavia diventano ufficialmente una Associazione Sportiva Dilettantistica. La squadra dei Goodfellas Pavia trova al suo interno diversi giocatori provenienti da tutta la provincia.

Dal 2011 ad oggi i Goodfellas Pavia si sono sempre iscritti al campionato nazionale. Sul territorio cittadino i Goodfellas hanno sempre partecipato alle varie edizioni di SportExhibition continuando così la diffusione del movimento sportivo dell’hockey su carrozzina elettronica. Proprio la parte di promozione della disciplina ha permesso alla squadra di contribuire in modo fattivo anche a diverse iniziative all’interno dell’Università degli Studi di Pavia dove, dal 2018, vengono svolte lezioni di approfondimento su questa disciplina sportiva all’interno del corso di Scienze Motorie. Anche nelle scuole superiori di Pavia sono stati svolti nei percorsi di avvicinamento a questa disciplina sportiva a partire dal 2016. Questi percorsi permettono agli studenti con disabilità di conoscere una disciplina sportiva praticabile anche da loro e, ai compagni di classe, di acquisire competenze per entrare a far parte dello staff della squadra.

Nel 2019 in Goodfellas sono stati invitati a partecipare all’evento organizzato da Fondazione Mondino su sport e disabilità dove è stata realizzata anche una dimostrazione pratica per valutare dal punto di vista medico-scientifico i benefici di questo sport.

L’importanza della pratica sportiva per persone con disabilità resta fondamentale sia per un monitoraggio della funzionalità degli ausili che, dal punto di vista sportivo devono essere performanti ma anche consoni alla degenerazione dovuta alla patologia dell’atleta sia per il continuo scambio di informazioni con i compagni di squadra che, vivendo le stesse difficoltà, possono suggerire soluzioni.

Dal 2020 hanno avviato anche l’attività del Powerchair Football.

Contatti

Palestra di Allenamento
Palestra Scuola Elementare Cabral – Via Porro, 4 – Pavia

Giorni e Orari Allenamento
lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00

Website

Mail
goodfellaspavia@gmail.com

Numeri di Telefono
3409708475 – 0382/538572

Social
Facebook:@GoodfellasPavia

Campo di Gara

Palazzetto dello Sport “PalaRavizza” – Via Treves, 22 – Pavia